In Biblioteca i quadri di Valerio Miroglio

Negli ultimi giorni nella sala d’accesso della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, là dove fa bella mostra di sé il pianoforte liberty, sono comparsi alcuni quadri che arricchiscono con una nota di colore le pareti della zona reception: sono opere di Valerio Miroglio, personaggio di rilievo nella scena politica astigiana del secondo dopoguerra, artista poliedrico e giornalista. Due dei quadri, donati a suo tempo dall’Autore al Partito Comunista Italiano e ora proprietà della Fondazione Bruno Ferraris, amministratrice del patrimonio del PCI poi Partito Democratici di Sinistra, sono stati concessi in comodato dalla Fondazione Ferraris alla Biblioteca Astense: si tratta di Linea di montaggio e uomini di governo del 1967 e di Escalation del 1968. Le due tele erano esposte in Piazza Statuto nella sede che il Partito Democratico ha recentemente lasciato per spostarsi in spazi più contenuti, nei quali le opere non avrebbero potuto essere esposte. La Fondazione Bruno Ferraris ha pertanto deliberato di affidarle in comodato alla Biblioteca per garantire la più ampia fruizione da parte del pubblico, scopo per il quale l’Autore le aveva a suo tempo donate. Alle due opere di proprietà della Fondazione Ferraris ne è stata affiancata una terza, sempre di Valerio Miroglio, che la famiglia aveva donato alla Biblioteca alla morte del pittore: si è creata così una piccola zona espositiva che ricorda la figura di un artista molto legato alla Biblioteca, di cui fu anche amministratore negli anni ’80.