Presentazione del volume Sub specie humanitatis

Venerdì 20 maggio alle ore 21 in Biblioteca (C.so Alfieri angolo Via Goltieri) si terrà la presentazione del volume Sub specie humanitatis. Elogio della diversità religiosa del rabbino ortodosso David Hartman, una delle voci più originali e creative della teologia ebraica contemporanea. Il volume contiene, tradotti per la prima volta in Italia, gli scritti che Hartmann ha redatto negli anni, aprendo una via nuova alla riflessione filosofica e teologica in tema di ebraismo. Rabbino a New York e poi a Montreal, Hartman si è trasferito nel ’71 in Israele e qualche anno più tardi ha fondato a Gerusalemme il prestigioso Shalom Hartman Institute, che dirige tuttora. I saggi raccolti nel volume delineano un discorso originale e profondo sui principali temi della religione ebraica, con una personale interpretazione della tradizione, libera dai dogmatismi: Hartman fonda teologicamente il moderno riconoscimento dei valori che celebrano la diversità sul carattere storico, finito e particolare della rivelazione del Sinai, in pagine di grande spessore e meditazione. Il volume sarà presentato da don Luigi Nason, coordinatore del Gruppo Teshuvà di Milano e collaboratore dell’Arcidiocesi milanese per i rapporti con l’ebraismo, e dal pastore valdese Maurizio Abbà, con la partecipazione del professor Paolo De Benedetti. La Biblioteca partecipa in questo modo alle iniziative della “Settimana del confronto interculturale e del dialogo interreligioso”, che l’Ufficio Pace del Comune di Asti ha promosso dal 23 al 28 maggio su sollecitazione della Prefettura di Asti e proposta del Ministero dell’Interno.