Presentazione della nuova edizione del volume POLITICA e CULTURA di Norberto Bobbio.

Venerdì 11 febbraio alle ore 18 in Biblioteca verrà presentato il volume Politica e cultura di Norberto Bobbio nella nuova edizione curata da Franco Sbarberi. La Biblioteca intende così ricordare, a poco più di un anno dalla morte, il grande filosofo torinese: con Politica e cultura la casa editrice Einaudi a cinquant’anni esatti dalla prima pubblicazione rende nuovamente disponibile un testo da tempo introvabile e fondamentale, al quale il tempo trascorso nulla ha sottratto in termini di validità. Intervenendo nel 1955 sul grande tema politico del momento, il contrasto fra democrazia e comunismo, Bobbio applicava quel metodo di dialogo razionale ispirato ad una profonda esigenza di rigore intellettuale e morale, che è stata la cifra della sua lunga vita e di tutta la sua produzione intellettuale: nodo centrale della polemica che lo oppose allora a Palmiro Togliatti è la difesa della libertà degli intellettuali e degli artisti rispetto alla politica, sullo sfondo dei rapporti tra liberalismo e comunismo e democrazia e dittatura. Gran parte dei saggi raccolti in Politica e cultura sono un richiamo per gli intellettuali comunisti a declinare la fondamentale esigenza di giustizia sociale secondo il valore assoluto, ideale e politico, della libertà. Marco Revelli, che di Bobbio è stato allievo, ha definito Politica e cultura “un classico per la capacità di sintetizzare e fissare principi, categorie e modelli d’analisi metastorici, non contingenti e validi ancor oggi”. E il curatore Franco Sbarberi ne ha sottolineato la portata innovativa, poiché rappresentò il primo testo dedicato a un vasto pubblico, aprendo “la via ad una stagione di pamphlet fino ad allora assenti nell’accademia italiana”. Docente di filosofia politica all’Università di Torino e di storia delle dottrine politiche presso quella di Sassari, il professor Sbarberi si occupa di teoria politica del marxismo dalle origini al XX secolo e dell’idea di eguaglianza e libertà nel XVIII e XIX secolo. Al volume di Bobbio ha dedicato una ampia introduzione storico-filosofica, mettendo in luce tra l’altro come negli anni Cinquanta, dominati da un’esasperata tensione politica, Bobbio richiamasse alla necessità del dialogo, di un razionale colloquio con interlocutori diversi: un messaggio di tolleranza che ancora oggi rende Politica e cultura un «testo esemplare di filosofia civile». Ad accompagnarlo nella presentazione astigiana del volume saranno i colleghi d’Università Angelo D’Orsi ed Emanuele Bruzzone. Tutti sono invitati.