Regolamento per donazioni di materiale

Regolamento per donazioni di materiale

La Biblioteca Astense riconosce le donazioni e i lasciti di privati o enti tra le modalità di incremento del proprio patrimonio documentale.

Dal mese di ottobre 2013 la Biblioteca Astense non potrà più accettare donazioni consistenti di libri, ma eventualmente solo quelle composte da pochi volumi: infatti la necessità di cominciare a predisporre il materiale bibliografico in vista del trasferimento nella nuova sede di Palazzo del Collegio rende praticamente impossibile continuare ad accogliere le grandi quantità di libri – talvolta intere biblioteche – che negli ultimi tempi con grande generosità gli Astigiani hanno donato alla Biblioteca. Queste donazioni si sono rivelate molto utili, sia perché hanno reso meno pesanti i drastici tagli all’acquisto libri imposti dalle ristrettezze di bilancio, sia perché hanno alimentato i mercatini che la Biblioteca ha organizzato con successo in occasione di Arti & Mercanti e di AstiExpo, fonte di incassi immediatamente convertiti in acquisto di novità librarie. Con l’aiuto dei volontari dell’Associazione L’AltrAAsti la Biblioteca intende realizzare altri mercatini nel periodo natalizio, nella speranza di svuotare il magazzino delle donazioni e di acquisire risorse da impiegare nei nuovi acquisti. Saranno nuove occasioni per offrire alla Biblioteca un sostegno economico, per il quale si vuole qui pubblicamente ringraziare tutti coloro – donatori, acquirenti, volontari – che si impegnano per renderlo possibile.

L’accettazione del materiale bibliografico o di altra natura offerto alla Biblioteca è subordinata al rispetto dei seguenti criteri generali: conformità del materiale oggetto di donazione ai criteri che ispirano lo sviluppo organico e coerente delle proprie collezioni; utilità del materiale offerto in rapporto alle richieste dell’utenza e alle esigenze di conservazione del patrimonio documentale della Fondazione; disponibilità degli spazi di conservazione e sostenibilità degli eventuali oneri derivanti dalla catalogazione del materiale offerto in dono. Di norma non saranno accettate le donazioni aventi ad oggetto materiale enciclopedico o intere collezioni di periodici, salvo il caso in cui questi ultimi non vadano a completare collezioni già parte del patrimonio della Biblioteca e limitatamente alle sole annate o fascicoli di cui ancora non si dispone. In nessun caso saranno accettati in dono volumi in cattivo stato di conservazione. I documenti ricevuti a titolo di donazione dalla Biblioteca non potranno essere richiesti in restituzione da parte del soggetto donante o sottoposti a vincolo di catalogazione o conservazione. Una volta conferito, la Biblioteca verificherà l’idoneità del materiale a entrare a far parte delle proprie collezioni; in caso di esito positivo di tale controllo, i documenti donati saranno catalogati, inventariati e messi a disposizione dell’utenza. Il materiale accettato in dono ma non incluso nelle collezioni della Biblioteca potrà essere: a) donato a biblioteche aderenti o meno al Centro Rete Astigiano; b) donato ad associazioni, ospedali o altri enti che ne abbiano fatto preventivamente richiesta; c) offerto in omaggio agli utenti della Biblioteca; d) venduto al solo scopo di autofinanziamento, nell’ambito di appositi mercatini che verranno organizzati dalla Fondazione Biblioteca Astense in date ed orari di cui sarà data comunicazione sul sito www.bibliotecastense.it e mediante comunicati stampa. Modalità di conferimento delle donazioni I volumi oggetto di donazione potranno essere consegnati senza particolari formalità a cura del donante presso la sede della Biblioteca, negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento. In caso di donazioni di rilevante entità potrà essere concordata col personale della Biblioteca una visita ed eventualmente il ritiro del materiale presso il domicilio del donante. In caso di donazione di fondi di particolare pregio o con peculiari caratteristiche potranno essere concordati con la Direzione della Fondazione Biblioteca Astense specifiche modalità di conferimento, di conservazione e di messa a disposizione dell’utenza, compatibilmente con le esigenze di spazio e di lavoro della Biblioteca.

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.