Ricucire l’Italia con i nostri passi

Asti. 20 febbraio 2012 – Si è confermato l’ennesimo appuntamento riuscito quello di ieri pomeriggio con l’editor e scrittore Andrea Amerio per il penultimo incontro della rassegna invernale di Passepartout organizzata dalla Biblioteca Astense e dalla CNA artigiani di Asti. Grande interesse per le vicissitudini editoriali di un personaggio che si trova in questo momento della sua vita a lavorare per un marchio prestigioso quale Libri Scheiwiller, ora rilevato dal 24 Ore Cultura. Così il pubblico è stato guidato su percorsi di libri progettati e mai nati, di volumi preziosi quali quelli del marchio All’insegna del Pesce d’Oro, di incontri di ormai cinquant’anni fa tra personalità quali Ezra Pound, Olga Rudge e Vanni Scheiwiller sulla cui figura sono state spese da Amerio parole di totale ammirazione al di là del tempo “perché per pubblicare i poeti ci vuole non sono coraggio ma conoscenza sentimentale” . Si sono scoperte curiosità e aneddoti quali che il nonno del sopracitato fondatore della Libri Scheiwiller, l’omonimo Giovanni Scheiwiller (1858-1904), era stato a sua volta uno dei primi collaboratori del grande Ulrico Hoepli (1847~1935) e che l’unica poetessa a “mettere d’accordo tutti i critici” è la polacca Wisława Szymborska , pubblicata dalla casa editrice ben prima del Nobel del 1996. Ma Amerio ha chiesto la collaborazione dei presenti per la diffusione del progetto Stella d’Italia, di cui riportiamo con grande piacere il link e le linee essenziali scaricando l’allegato.