Venerdì 20 maggio il regista Lucio Pellegrini presenta il libro “La Linea”

Venerdì 20 maggio il regista Lucio Pellegrini presenta il libro “La Linea”

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti propone “Il maggio degli Astigiani in Biblioteca”, una serie di quattro appuntamenti con protagonisti personalità della nostra città, che si terranno nella Sala Colonne della Biblioteca (ingresso da via Goltieri).

Venerdì 20 maggio alle 18.30 il regista Lucio Pellegrini presenta il suo libro “La Linea”, edito dalla Nave di Teseo. Modera l’incontro la giornalista e scrittrice Laura Calosso. Letture di Marina Occhionero.

Il successo. Questa è la stella polare che orienta le vite di Stelio e Angiòla, lui architetto visionario, lei il suo perfetto completamento. Sono megalomani, fragili e sempre in equilibrio. Almeno fino a che il sogno diventa realtà e l’architetto cinquantenne si trasforma improvvisamente in una star internazionale. Intorno a loro, prima di loro e dopo di loro, i frammenti scomposti di una famiglia che attraversa il Novecento ed esplode nel nuovo millennio. In una villa della cintura romana, nell’Eritrea italianizzata, in un appartamento nel cuore del Marais, nella Venezia nebbiosa dei primi anni Settanta e nella platea del vorticoso congresso del Partito socialista del 1989 si diramano i destini dei personaggi di questo romanzo. Lucio Pellegrini racconta la storia di una famiglia borghese in un inferno di aspirazioni, incapacità, invidie e tradimenti, a cavallo fra gli anni di Tangentopoli e gli ultimi fuochi di un “secolo breve” che ha prodotto, quali figli di un Dio minore, generazioni tiepide se non già perse.

Lucio Pellegrini è nato ad Asti e vive a Roma. È regista di cinema e serie televisive. Ha diretto, tra gli altri, E allora mambo! (1999), Figli delle stelle (2010), La vita facile (2011), la serie tv Il miracolo (2018) e Carosello Carosone (2021). La Linea è il suo primo romanzo.

Ingresso libero con obbligo di mascherina FFP2, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi questa pagina su
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.