Crescerleggendo 2023 – E’ già domani

2030 – E’ GIA’ DOMANI – 7/16 anni

Marzo – Maggio 2023

Tornano gli incontri di aggiornamento/approfondimento sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione/educazione alla lettura, con focus sulla fascia di età dai 7 ai 16 anni.

Si tratta di momenti formativi dedicati a docenti, educatori, bibliotecari, genitori, o semplici appassionati.

Il percorso formativo di quest’anno vorrebbe offrire un contributo per affrontare alcuni temi importanti, che riguardano gli obiettivi dell’agenda 2030, di cui è ormai imprescindibile occuparsi. Per affrontarli con le giovani generazioni,  accanto a una conoscenza dell’ “alfabeto” di base ci si può avvalere delle risorse che offre l’editoria per ragazzi. Esistono molti spunti utili, buoni libri, esperienze in grado di  generare dibattiti, consapevolezze e azioni nei bambini e nei giovani adolescenti.

Accompagnati da esperti e professionisti nel settore ci focalizzeremo su 2 degli obiettivi dell’agenda:

Le buone pratiche del riuso, riciclo e riduzione dell’utilizzo delle risorse del nostro pianeta: dedicheremo alcuni incontri specifici alle 3 R (ridurre, riutilizzare e riciclare) ovvero a testi di divulgazione scientifica e non fiction che ci aiutino ad approfondire e a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche imprescindibili. Vedremo inoltre quali sono le novità della narrativa scientifica, un genere che si va affermando sempre più, per la sua valenza di proposta trasversale multidisciplinare, interessante e avvicinabile anche da chi tratta materie non squisitamente scientifiche.

La parità di genere, il superamento degli stereotipi, il diritto all’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze, come recita l’obiettivo 5 dell’agenda. La lettura e la ri-lettura consapevole di alcune storie puo’ contribuire , attraverso un linguaggio condiviso fin da piccoli, ad apportare quelle modifiche necessarie a una modalità culturale, per far si’ che la lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni non siano solo una questione privata ma diventino il frutto di un’abitudine, di un nuovo modello sociale condiviso che  permei le relazioni di giovani e adulti.

A completare il programma l’immancabile aggiornamento bibliografico sulle più interessanti e recenti novità dell’editoria per ragazzi.

Gli incontri si terranno prevalentemente in presenza in Biblioteca, e alcuni in streaming sulla piattaforma Zoom della Biblioteca Astense. Quando possibile, gli incontri saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti.

Verrà rilasciato attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14.

LUNEDI’ 13 MARZO ore 17.00 – 19.00 in presenza
NON MI SERVE PIU’, E ADESSO ?
A cura di Andrea Vico

LUNEDI’ 27 MARZO ore 17.00 – 19.00 in presenza
TRE ERRE ? MEGLIO NOVE ! Laboratorio
A cura di Andrea Vico

VENERDI’ 24 MARZO ore 20.45 – 23.00 in presenza, incontro aperto a tutti
L’ ADOLESCENZA SOSPESA TRA MANGA E SERIE TV:
RISORSA O PROBLEMA?

LUNEDI’ 3 APRILE ore 17.00 – 19.00 in streaming on line
SETTENOVE, UNA CASA EDITRICE CONTRO GLI STEREOTIPI
a cura di Monica Martinelli

LUNEDI’ 17 APRILE ore 17.00 – 19.00 in presenza
TROVARE LA POESIA NASCOSTA CON IL METODO CAVIARDAGE ®
a cura di Laura Dezani

LUNEDI’ 15 MAGGIO ore 17.00 – 19.00 in presenza
LE REGOLE DELL’ESTATE  – Nuove proposte di lettura 2023
A cura di Guido Affini

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MARZO 2023 (oltre tale data solo con posti disponibili) –  max 70 iscritti

Quota unica di iscrizione per il percorso completo:  Euro 20,00

Gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano

ISCRIZIONE tramite modulo da compilare direttamente QUI

Per informazioni: Biblioteca Astense “G. Faletti”, tel. 0141 593002  – Patrizia Picco, Karim Soufellou     biblioragazzi@bibliotecastense.it

L’iscrizione al programma e’ complessiva e dà diritto alla frequenza a tutti gli incontri.

Ai fini del rilascio dell’attestato verranno registrate le ore effettive di presenza, di persona o in streaming. Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri.

PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE ( EURO 20,00 )  – N.B. non è possibile l’utilizzo della Carta del docente.

Tramite bonifico:
BENEFICIARIO: FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
IBAN: IT84M0608510300000000033817
CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o –  CRESCERLEGGENDO 2023
Inviare ricevuta del bonifico a biblioragazzi@bibliotecastense.it

Tramite Satispay :
Collegarsi con “Biblioteca Astense” su Satispay  negli orari di apertura della biblioteca (dal martedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 13), avvisando al num. 0141 531117 prima di effettuare il pagamento.

Passando il Biblioteca negli orari di apertura sopra indicati.