Crescerleggendo 2023-2024 – Libri Liberi da Stereotipi

Incontri di formazione/aggiornamento sulla  letteratura per ragazzi 8- 16 anni e promozione della lettura rivolti a docenti, bibliotecari, genitori e appassionati. 

Il programma formativo  di quest’anno nasce dalla consolidata sinergia con Genitorinsieme ODV e l’Istituto Monti di Asti e con il contributo del Nodo Provinciale Antidiscriminazioni. Insieme per cercare di affrancarci da pregiudizi e stereotipi di genere, per sperimentare metodi di promozione della lettura sempre piu’ inclusivi, e sfatare pregiudizi su generi letterari sottovalutati,  attraverso la guida di esperti in campo pedagogico e letterario.

 Si aprirà il 27 novembre con Giusi Marchetta, graditissimo ritorno ad Asti, impegnata attualmente in numerosi progetti. Ci illustrerà il metodo di lettura ad alta voce in classe di Federico Batini, altamente inclusivo e di recente condotto con risultati sorprendenti  nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. 

Il 19 e 20 gennaio entreremo nel cuore del tema di quest’anno con un importante percorso specifico: ” Educare liberi da stereotipi” , 2 giorni di formazione sul tema della parità di genere e lo scardinamento degli stereotipi in ambito educativo e letterario,  con laboratori pratici. Il seminario  sarà condotto dalla d.ssa Irene Biemmi,  docente e ricercatrice di Pedagogia di genere all’Università di Firenze.

Il 19 febbraio conosceremo la casa editrice Giralangolo, che ha come focus della sua produzione l’impegno per i diritti e il contrasto agli stereotipi; in particolare  la collana Sottosopra, curata da Irene Biemmi, raccoglie storie dedicate alla parità di genere.

Il 22 Marzo  sarà nuovamente con noi Giusi Marchetta,  autrice  del recente saggio   ” Principesse – eroine del passato, femministe  di oggi”  (ADD editore) che partendo dagli stereotipi femminili a cui siamo abituati, nei libri e nei film,  proverà a proporre nuove storie, che diano voce alle  “principesse “ di oggi .

 Il 15 aprile esploreremo il mondo dei  Fumetti e graphic novel con l’esperta Chiara Montani e concluderemo 

 il 27 maggio con i consigli di lettura del nostro libraio di fiducia, sempre aggiornatissimo, Guido Affini della libreria Il Delfino -Ubik di Pavia.

Verrà rilasciato attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14.

Quota forfettaria di iscrizione:  Euro 20,00

Gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano.

ISCRIZIONI APERTE DAL 20 NOVEMBRE FINO A ESAURIMENTO POSTI  (max 80 iscritti)

Per informazioni: Biblioteca Astense “G. Faletti”, tel. 0141 593002  – Patrizia Picco, biblioragazzi@bibliotecastense.it

L’iscrizione al programma dà diritto alla frequenza a tutti gli incontri, a ricevere i materiali bibliografici e a accedere alle registrazioni . Al termine del ciclo verrà rilasciato attestato di partecipazione con le ore effettive di frequenza, in presenza e on line.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE forfettaria EURO 20 – COME PAGARE
(non è possibile l’utilizzo della Carta del docente)

  • Passando in biblioteca negli orari di apertura:
    dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13.
  • Tramite Satispay :
    Mettersi in contatto telefonico con la  Biblioteca Astense  (0141 593002) poi collegarsi  a “Biblioteca Astense” su Satispay, effettuare il pagamento e attendere l’accettazione dello stesso.
  • Tramite bonifico:
    BENEFICIARIO: FONDAZIONE BIBLIOTECA ASTENSE G. FALETTI
    IBAN: IT84M0608510300000000033817
    CAUSALE: Nominativo dell’iscritta/o –  CRESCERLEGGENDO 2024

Inviare ricevuta del bonifico a biblioragazzi@bibliotecastense.it

LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2023 ore 17.30 -19.30  Biblioteca Astense
LA LETTURA AD ALTA VOCE IN CLASSE
A cura di Giusi Marchetta

Ricerche condotte dall’Università di Perugia e i risultati dei progetti di Ricerca-Azione sviluppati dalla cattedra di Pedagogia Sperimentale in tutto il territorio nazionale hanno dimostrato l’impatto significativo della lettura ad alta voce su diverse fasce d’età e di come favorisca lo sviluppo linguistico, le abilità di comprensione e le competenze cognitive ed emotive di base.    Al centro di questi studi c’è il metodo di lettura ad alta voce sviluppato dal Prof. Federico Batini: l’incontro servirà a spiegare in cosa consiste il metodo, fortemente inclusivo,  e a far sperimentare alcuni esempi di quello che significa leggere a voce alta in classe. 

GIUSI MARCHETTA

Scrittrice e insegnante di lettere, vive a Torino. Autrice di racconti e romanzi, ha fondato e coordina il podcast del Tavolo delle ragazze. 

Per Einaudi ha pubblicato il saggio sull’educazione alla lettura  “Lettori si cresce” (2015)  Collabora con la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’università degli studi di Perugia su progetti di lettura ad alta voce condivisa. 

Per  ADD ha pubblicato  Tutte le ragazze avanti (2018) e a  marzo è uscito il suo saggio “Principesse, eroine del passato, femministe di oggi“ sugli stereotipi e la cultura di massa.

VENERDI’ 19 e SABATO 20 GENNAIO 2024 – Polo universitario UNI-ASTISS
EDUCARE LIBERI DA STEREOTIPI.Per promuovere la parità di genere, fin dall’infanzia
a cura di Irene Biemmi in collaborazione con Genitorinsieme ODV e il Nodo provinciale Antidiscriminazioni – partecipazione  gratuita

Il percorso è strutturato in tre seminari di formazione e costituisce un’occasione di formazione e di sensibilizzazione utile ad approfondire i temi relativi alla costruzione dell’identità di genere femminile e maschile. Saranno analizzate e decodificate alcune pratiche sessiste che ancora oggi vengono reiterate in maniera acritica da varie agenzie di formazione e socializzazione: la famiglia, la scuola, i mass media. Il tutto organizzato in modo tale da stimolare un apprendimento attivo, partecipato e collaborativo da parte dei/delle partecipanti. 

Venerdì ore 15 – 19  – Stereotipi, pregiudizi, discriminazioni: come nasce la differenza

Sabato ore 9 – 13 – “Il ministro è diventata mamma”: il sessismo nella lingua italiana

 Sabato ore 14 – 18* – Verso nuovi immaginari di genere: libri per l’infanzia e primaria a “stereotipi zero”

*Gli orari sono ancora in via di definizione e potrebbero subire lievi variazioni.

IRENE BIEMMI 

E’ ricercatrice di Pedagogia generale e sociale al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile. Studiosa delle questioni di genere in ambito educativo, è interessata in particolare all’analisi critica dei libri di testo e dei materiali didattici, alla formazione degli/delle insegnanti e all’utilizzo dei metodi narrativi nell’ambito della ricerca pedagogica. In questo ambito di studi ha  condotto studi e ricerche, e pubblicato numerosi libri.

È anche autrice di libri per l’infanzia, tra cui : Lucia, direttrice d’orchestra (Giunti, 2019); Sono una selvaggia (Erickson, 2018); Siamo in ritardo! (Mondadori, 2017); Storie per bambine e bambini (San Paolo, 2017); Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini (Settenove, 2015); Il principino scende da cavallo (EDT-Giralangolo, 2015); La principessa Azzurra (Coccolebooks, 2014); Per l’editore Giralangolo cura la Collana “Sottosopra”, interamente dedicata all’abbattimento degli stereotipi sessisti nei libri illustrati.

LUNEDI’ 19 FEBBRAIO  ore 17.30 – 19.30 –  Biblioteca Astense
LE GRANDI STORIE DI EDT – GIRALANGOLO
a cura di  Francesca Fimiani

Dopo la prima collana per bambini Milly, Molly, EDT ha lanciato nel 2007 il marchio editoriale Giralangolo. Dai picture book per i più piccoli alla narrativa, Giralangolo ha raccolto numerosi riconoscimenti con singoli titoli o intere collane come LeMilleunaMappa e nel 2020  le è stato attribuito il Premio Andersen per la migliore collana di narrativa Young Adult.

 L’impegno per i diritti e contro gli stereotipi è uno dei cardini della produzione Giralangolo: la collana Sottosopra, curata da Irene Biemmi è tra i primi progetti impegnati nel promuovere la parità di genere, il contrasto agli stereotipi e l’educazione al rispetto dell’altro.

https://www.edt.it/giralangolo

FRANCESCA FIMIANI  è cresciuta a Siena e ha studiato Lingue e culture europee a Modena e ha frequentato il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino.
Dal 2012 è approdata al mondo dell’editoria e lavora per la casa editrice EDT, occupandosi di Giralangolo, il marchio di libri per bambini e ragazzi della casa editrice, di cui è anche editor da gennaio di quest’anno.

VENERDI’ 22  MARZO ore 18.30 – 20.30  – Biblioteca Astense
PRINCIPESSE DI IERI E DI OGGI
a cura di  Giusi Marchetta   

Partendo dal saggio di recente pubblicazione “ Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi “ (ADD, marzo 2023) Giusi Marchetta proseguirà l’approfondimento iniziato da Irene Biemmi e si rivolgerà a insegnanti, genitori e ragazzi adolescenti per provare a superare gli stereotipi  a cui siamo abituati, nei libri, nei film e serie,  e proporre nuove storie, che ci permettano di costruire immaginari in cui non ci sia spazio solo per principesse, streghe o guerriere, ma per donne, persone queer, persone con disabilità o di etnie che non vediamo mai rappresentate.

 

https://www.addeditore.it/catalogo/giusi-marchetta-principesse/

LUNEDI’ 15 APRILE  ore 17.30 – 19.30 – ON LINE
GRAPHIC NOVEL PER RAGAZZE E RAGAZZI: una panoramica su un mondo tutto da scoprire
A cura di Chiara Montani

Negli ultimi anni l’editoria per ragazzi ha sviluppato un notevole interesse verso le forme del fumetto e del graphic novel, che si sono guadagnati un ruolo di rilievo sugli scaffali delle librerie specializzate, uscendo dall’habitat naturale delle fumetterie. E’ un linguaggio a volte considerato a torto di serie B,  che può invece facilitare l’avvicinamento alla lettura e alle narrazioni da parte dei lettori più recalcitranti. In questo incontro si vuole cercare di dare un quadro quanto più possibile completo e variegato delle opere, delle case editrici del settore (e non), delle caratteristiche e delle tematiche di questo “mondo graphic” in costante ascesa. L’incontro si soffermerà sulle proposte adatte alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Sarà fornita bibliografia suddivisa per temi ed età.

CHIARA MONTANI
Libraia specializzata nel settore ragazzi, nasce a Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso l’Università Statale di Milano, concludendo un percorso di studi orientato principalmente sulla storia dell’arte e sul cinema, che l’ha fatta approdare alla Libreria dei Ragazzi di Brescia, dove ha iniziato ad appassionarsi al mondo degli albi illustrati, dei fumetti per ragazzi e, in generale, alla letteratura per l’infanzia.

LUNEDI’  27  MAGGIO ore 17.00 – 19.30 Biblioteca Astense
LA VALIGIA DEL LETTORE – Consigli di lettura 2024
A cura di Guido Affini

Immancabile appuntamento con Guido Affini, dalla libreria Ubik – il Delfino di Pavia per condividere i consigli di lettura e i titoli selezionati dalle innumerevoli proposte dell’editoria e le ultime novità fresche di stampa.
Le proposte saranno suddivise per età, dalla primaria al biennio della secondaria di 2° grado e saranno organizzate in schede che verranno messe a disposizione degli iscritti.
Come di consueto vorremmo che questo appuntamento fosse anche un’occasione per condividere opinioni e impressioni sulle esperienze in classe o in famiglia, per dialogare e confrontarsi sulle letture e le storie per ragazzi.

GUIDO AFFINI
Guido Affini, libraio alla Delfino Pavia – Ubik, si occupa di editoria per ragazzi dall’89. Nel 1992 ha aperto la libreria il Delfino, con Andrea Grisi.  Con Roberto Denti, Gianna Vitali, Anna Parola e Stefania Usai ha fondato il Coordinamento Librai per Ragazzi, che a oggi raduna il lavoro di librai specializzati in 16 librerie. La Delfino ha avuto nel 2019 il riconoscimento del premio per Librai Luciano e Silvana Mauri come miglior libreria per ragazzi d’Italia, particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura.

Condividi questa pagina su